Cos'è
Schema della procedura da attivare in presenza di comportamenti classificabili come atti di “bullismo o cyberbullismo”
Fase 1 segnalazione: la segnalazione di un presunto atto di Bullismo o Cyberbullismo va fatta al Dirigente Scolastico, o al referente per il bullismo; tale segnalazione può giungere da insegnanti, personale della scuola, genitori o dagli stessi alunni. In via preliminare, una volta segnalato il presunto atto di bullismo o cyberbullismo il Dirigente dovrà valutare se tale comportamento si configura come reato, in tal caso dovrà tempestivamente segnalarlo alle autorità competenti. In tale fase i docenti non possono svolgere alcuna attività di indagine. Se il comportamento non si configura come reato , ma come violazione del regolamento disciplinare si passa alla fase successiva:
Fase 2 intervento del team per il bullismo: tale organismo costituito dal Dirigente Scolastico e/o un suo collaboratore referente per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, dal docente referente alla legalità, dai docenti di diritto e da un collaboratore scolastico raccoglie le informazioni, ricostruisce i fatti, valuta i comportamenti.
Fase 3a intervento correttivo/educativo: il team per il bullismo ( o un singolo componente delegato), avvalendosi della collaborazione dei docenti, dei genitori, degli studenti e di eventuali soggetti esterni (psicologo), promuove le seguenti azioni:
• Incontri con gli alunni coinvolti
• Interventi /discussione in classe
• sensibilizzazione e coinvolgimento dei genitori
• responsabilizzazione degli studenti
• promozione delle regole di civile comportamento e del rispetto della persona.
Fase 3b sanzione disciplinare: l’Istituto considera come infrazione grave i comportamenti accertati, che si configurano come forme di bullismo e cyberbullismo e li sanziona sulla base di quanto previsto nel regolamento d’Istituto. Gli episodi di bullismo e cyberbullismo saranno sanzionati privilegiando sanzioni disciplinari di tipo riparativo e di supporto, convertibili in attività a favore della comunità scolastica.
Fase 4 valutazione e monitoraggio: dopo un episodio di bullismo o cyberbullismo è sempre opportuno prevedere un congruo periodo di osservazione da parte dei soggetti coinvolti (docenti, genitori, studenti…) per valutare l’effettiva risoluzione del problema o l’adozione di ulteriori misure educative.
A cosa serve
Il servizio consente di conoscere i riferimento interni dell'Istituto e le strategie adottate
Come si accede al servizio
si accede contattando la docente referente prof. Flavia Colle flavia.colle@agrariofeltre.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Vellai, 41
- CAP
32032
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
0439/840202
Cosa serve
Richiedere appuntamento via email oppure telefonicamente
Tempi e scadenze
Richiesta telefonica e/o via email
Lotta al bullismo
31
AgoDocumenti
Contatti
- Telefono: 0439/840202
- Email: blis009002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo. Referente prof.ssa Flavia Colle