Le famiglie di studentesse e studenti frequentanti gli  Istituti  Superiori in base  al Decreto dipartimentale n. 84/2023,  possono richiedere richiesta di agevolazione per il coinvolgimento nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche del più ampio numero di studentesse e studenti, favorendo prioritariamente coloro che provengono da famiglie a basso reddito.

A decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.

La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre.

la Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE;

▪ l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00;

▪ l’INPS comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione;

▪ terminato lo scambio sincrono di dati, la famiglia dello studente, a valle della presentazione della richiesta di agevolazione, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo).

Si invitano pertanto le famiglie in possesso dei requisiti ad effettuare la procedura indicata. Il dirigente scolastico Ezio Busetto

IIS "Antonio Della Lucia"

Via Vellai, 41