Circolare 204

Indicazioni operative per stesura approvazione PDP digitale AS 2023-24

Digitalizzazione del processo di costruzione ed approvazione del PDP per tutti gli allievi DSA.

Avatar utente

Vania Brustolin

Personale amministrativo

A tutti i genitori allievi DSA , Agli allievi DSA, A tutti i docenti
Premessa
Quest’anno scolastico stiamo procedendo alla completa digitalizzazione del processo di costruzione ed approvazione del PDP per tutti gli allievi DSA. In questo documento saranno fornite le indicazioni per gli utenti in particolare difficoltà che in seguito a specifica richiesta potranno ancora disporre del modello cartaceo. Procedura Il PDP digitale per allievi DSA è costituito da 2 fogli elettronici (PDP 23-24 e tabella PDP 23-
24) che, come indicato nelle precedenti comunicazioni, è la risultante della compilazione condivisa fra scuola e famiglia. E’ opportuno ricordare che ogni famiglia/studente ha in condivisione i due fogli di lavoro tramite l’account dello in modalità commento; potrà pertanto con questa modalità proporre modifiche ed integrazioni soprattutto nelle schede 4, 5 e 6 dei file Tabella PDP 23-24 e nella scheda 7 del file PDP 23-24 (indicazioni famiglia per stesura PDP). Il coordinatore del consiglio di classe sta monitorando lo stato di avanzamento della costruzione del PDP integrando i documenti i suggerimenti pervenuti in modalità commento dallo studente e dalla famiglia nel PDP finale. Si ritiene utile spostare la conclusione del processo condiviso di costruzione del PDP a lunedì 18 dicembre 2023. A partire da quella data la segreteria procederà ad assemblare in un unico file PDF il contenuto delle 9 cartelle, operazione propedeutica alla firma digitale del documento conclusivo. La firma digitale avverrà tramite utilizzo del portale Sigillo. I genitori, gli studenti ed eventuali esperti esterni potranno firmare il PDP conclusivo se in possesso di SPID oppure CIE; riceveranno una mail per firmare digitalmente il documento pdf, che rimanda all’ambiente
per l’apposizione della firma digitale (seguirà nei prossimi giorni specifico tutorial). Il documento potrà essere modificato ed integrato, solo in accordo tra le parti con esplicita delibera del CdC. Il documento firmato digitalmente verrà archiviato anche nella cartella personale dello studente.  Indicazioni per genitori in difficoltà con la gestione digitale del PDP Tutti i genitori che per qualsiasi motivo siano in difficoltà con la costruzione digitale del pdp possono richiedere copia cartacea di tale documento (stampa delle cartelle foglio elettronico che compongono il pdf). Per tutti i genitori che per qualsiasi motivo non sono in possesso di SPID o CIE saranno fornite specifiche indicazioni per la firma del PDP tramite le risorse del portale ARGO.  Cordialmente.
Il dirigente scolastico Ezio Busetto

Circolari, notizie, eventi correlati