Agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione (detta anche agricoltura 4.0) nasce dall’applicazione di tecnologie innovative nel settore agricolo e con essa è possibile gestire al meglio le colture e gli allevamenti attraverso integrazioni e analisi dei dati provenienti direttamente dai campi e dalle stalle. Definisce, inoltre, tutti gli interventi da effettuare e che consentono all’azienda di rendere più efficiente e sostenibile la produzione. Le tecnologie 4.0 nel settore agricolo sono utili per supportare l’agricoltore nella sua attività quotidiana, così come nella pianificazione delle strategie per la propria attività.

Con queste tecnologie infatti è possibile calcolare in maniera precisa il fabbisogno idrico di una coltura evitando lo spreco di acqua, si monitorano le piante e si possono prevedere malattie o l’insorgere di parassiti, risparmiare sulle forniture, l’uso dei macchinari ecc. inoltre si può tracciare la filiera agroalimentare raccogliendo i dati e tenere sotto controllo ogni fase e passaggio della produzione, con l’obbiettivo di ottenere un prodotto di qualità in maniera ecosostenibile.

All’IIS Della Lucia diamo spazio alle tecnologie dell’agricoltura 4.0 attraverso dei corsi che introducono gli studenti all’uso dei microcontrollori e dei sensori da utilizzare in campo.