Lavoriamo in azienda

Valorizzare le competenze e le abilità dei ragazzi e ragazze che evidenziano interesse ed attitudine per le attività del settore agrario. Il progetto si inserisce nel più ampio contesto dell’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Della Lucia” di Feltre e prevede una serie articolata di attività aziendali scelte tenendo conto delle competenze specifiche dei suddetti allievi, dei loro interessi, delle loro attitudini. Il progetto intende valorizzare le competenze e le abilità dei ragazzi diversamente abili che evidenziano interesse ed attitudine per le attività del settore agrario, facendo leva sulla presenza, all’interno dell’Istituto, di un contesto di lavoro protetto quale è quello rappresentato dall’azienda agraria. Tale spazio offre ai ragazzi l’opportunità di apprendere, in modo sicuro, le principali abilità operative riferite ad un contesto aziendale oltre a fornire materiale di studio utilizzabile in molte discipline e per attività teoriche trasversali. Partire dall’osservazione della realtà concreta o sperimentare sul campo le varie fasi di molti processi naturali costituisce un’opportunità che rappresenta, tra l’altro, elemento di motivazione e di promozione dell’apprendimento in generale. L’azienda agraria, grazie alla presenza di settori diversi (zootecnico, vivaistico, colturale, forestale) offre la possibilità di diversificare le attività proposte, divenendo così anche il terreno ideale per definire, ai fini dell’orientamento, interessi e attitudini degli alunni coinvolti. La possibilità di operare in azienda consente inoltre agli alunni diversamente abili di misurarsi con i  compagni normodotati su un terreno, quello pratico, che non li mette necessariamente in una condizione di svantaggio, come avviene invece, di frequente, nel contesto delle attività di classe strettamente intese.