Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

PCTO ex “Alternanza Scuola Lavoro”

La Legge Nazionale n. 145/2018 ha previsto una ridenominazione dei percorsi di “Alternanza Scuola Lavoro” in “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, denominati con l’acronimo PCTO, nonché l’introduzione di detti percorsi anche nel secondo anno del primo biennio dell’Istruzione Professionale.

Per tali percorsi è prevista una durata complessiva minima:

    non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;

    non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.

La nuova durata complessiva dei percorsi è da intendersi sempre come limite minimo, resta quindi la possibilità, da parte di ogni istituzione scolastica, di adottare un numero di ore superiore ai limiti fissati dalla normativa in ragione della programmazione propria di ogni scuola. 

Il nostro istituto effettuerà sia nell’Istituto Tecnico che nel Professionale: 

3 settimane di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento in classe  3^ e 4^ di entrambi i percorsi e 2^ del Professionale (in classe 4^ cod. Ateco C10 , PCTO potenziato di 4 settimane suddiviso in due periodi)

2 settimane di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento in classe  5^

Il monte ore di permanenza in azienda va da 30 a 40 ore settimanali a cui devono sommarsi circa 20 ore di preparazione e 10 ore di restituzione dell’esperienza con valutazione finale, da svolgersi a scuola.

In tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’attuazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento prevede:

  •  l’obbligo, per le aziende ospitanti, di possedere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) (possibilità di scaricare da internet il modello DVR gratis)
  •  la dotazione dei dispositivi di protezione individuale;
  •  formazione, a scuola, degli studenti alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per quest’ultimo punto è previsto, per tutti gli allievi, un corso sulla sicurezza obbligatorio  con il rilascio dell’attestato di durata: 

4 ore di sicurezza generale preventiva in classe 1^ a cura dell’RSPP dell’Istituto; 8 ore di sicurezza specifica svolta nelle ore curricolari avvalendosi dei materiali elaborati dalla rete Triveneta degli Istituti  Agrari http://www.retescuoleagrarietriveneto.org/home/formzione-sulla-salute-e-sicurezza-i-materiali/salute-e-sicurezza 

8 ore di sicurezza specifica propedeutica ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento dalla classe 3^

Indirizzi produttivi scelti dal nostro Istituto, nei vari curricoli di studio, per l’effettuazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento:

Biennio Istruzione Professionale (secondo anno): aziende agricole multifunzionali del territorio

Professionale Indirizzo AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE codice ATECO A01 “AGRICOLTURA, SELVICOLTURA E PESCA – COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI ” 

  •    Classe 3^ in aziende agricole con varie produzioni (cerealicole, ortofrutticole, miste…), zootecniche (bovini, ovini, caprini, avicoli, equini), florovivaistiche e di gestione del verde pubblico/privato.
  •    Classe 4^ in aziende di trasformazione dei prodotti agricoli quali caseifici, birrifici, cantine, panifici, trasformazioni ortofrutticole, lavorazione carni.
  •   Classe 5^ in aziende di servizi per l’agricoltura e l’ambiente come associazioni di categoria, consorzi agrari, consorzi di bonifica, enti pubblici o in aziende a scelta dello studente in base ai propri interessi in vista del lavoro o del proseguo degli studi.

Professionale Indirizzo AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE codice ATECO A02 “SILVICOLTURA ED UTILIZZO AREE FORESTALI”:

  •    Classe 3^ gestione del territorio: Enti pubblici (Comune, custodi forestali, ex servizi forestali), parchi e riserve naturali, aziende florovivaistiche
  •  Classe 4^ attività in bosco (imprese boschive o vivai forestali), enti forestali, aziende di gestione e manutenzione del verde pubblico/privato
  •   Classe 5^ attività fuori foresta (segheria, falegnameria, turismo ambientale) o in aziende a scelta dello studente in base ai propri interessi in vista del lavoro o del proseguo degli studi.

Professionale Indirizzo AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE codice ATECO C10 “INDUSTRIE ALIMENTARI”:

  •   Classe 3^ in aziende di trasformazione del settore lattiero caseario (latterie, caseifici pubblici o privati), o aziende zootecniche con allevamento e trasformazione latte (vaccino, caprino, ovino)
  •   Classe 4^ – primo periodo: in aziende del settore vitivinicolo (vigneti, cantine, aziende vinicole con trasformazione uve)
  • Classe 4^ – secondo periodo: in aziende di trasformazione del settore carne (macellerie, macelli, salumerie) o aziende zootecniche con allevamento e trasformazione carne (di varie specie animali)
  •  Classe 5^ in aziende di trasformazione a scelta dello studente (orticole, birrifici, piante officinali, apicoltura, panificio, produzioni di nicchia), o in aziende a scelta dello studente in base ai propri interessi in vista del lavoro o del prosieguo degli studi.

Tecnico “PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI”:

  •  Classe 3^ in aziende zootecniche (bovini, ovini, caprini, avicoli, equini)
  • Classe 4^ in aziende di trasformazione dei prodotti agricoli quali caseifici, birrifici, cantine, panifici, trasformazioni ortofrutticole, lavorazione carni
  • Classe 5^ in aziende di servizi per l’agricoltura e l’ambiente come associazioni di categoria, consorzi agrari, consorzi di bonifica, enti pubblici o in aziende a scelta dello studente in base ai propri interessi in vista del lavoro o del proseguo degli studi. 

I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro.