Tree Talker (monitoraggio fenologico delle piante)

I dispositivi TreeTalker, recentemente acquistati dall’IIS Della Lucia, sono in grado di fornire utili informazioni sulla crescita e salute generale degli alberi a tutto il personale che si occupa e sorveglia foreste e boschi.

I TreeTalker sono infatti in grado di trasformare segnali eco-fisiologici, come la crescita, l’assorbimento di anidride carbonica, il flusso di liquidi dalle radici alle foglie, in informazioni scientifiche utili ai gestori forestali. Queste informazioni permettono di evidenziare se un albero è sotto stress, ad esempio per un attacco di insetti o altri organismi.

Tra i parametri che il TreeTalker è in grado di misurare ci sono: la larghezza della parte inferiore di un albero, il trasporto dell’acqua nel tronco, la crescita diametrale, la stabilità della pianta, le caratteristiche spettrali delle foglie e i parametri microclimatici, trasmettendo i dati via radio in tempo semi-reale a una distanza fino a un kilometro.

Questa nuova tecnologia risulta particolarmente importante perché si ritiene che gli alberi, in questa fase storica, siano sottoposti a stress crescente a causa dei cambiamenti del clima mondiale.