BioNet

Anno scolastico 2023/2024

BIONET è finanziato dal PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DEL VENETO 2014-20

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

BIONET è l’acronimo del Programma riguardante la Rete regionale per la biodiversità di interesse agrario e alimentare del Veneto.
Le priorità del Programma sono la conservazione delle risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o di erosione genetica oltre alla loro registrazione negli appositi registri.              Il Programma si articola in 15 gruppi di lavoro:
6 gruppi per le attività di conservazione
9 per le attività complementari alla conservazione. Link al sito web del progetto

Obiettivi

BIONET prevede anche una serie di eventi formativi e informativi per promuovere e diffondere la biodiversità agraria regionale e le diverse attività del Programma. Alcune pubblicazioni raccolgono le attività e i risultati conseguiti.

Luogo

Azienda Agraria

Via Vellai 41

Responsabile

Partecipanti

docenti e studenti, coordinatore del progetto il prof. Stefano Sanson

In collaborazione con

Gli 11 partner del Programma sono Veneto Agricoltura (coordinatore dell’attività), la Provincia di Vicenza – Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria “N. Strampelli” di Lonigo (VI), il CREA – Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, l’I.I.S. “Antonio Della Lucia” di Feltre (BL), l’I.I.S. “Duca degli Abruzzi” di Padova, l’I.S.I.S.S. “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto (TV), l’I.I.S. “Stefani-Bentegodi” sede di Buttapietra (VR), l’I.S.I.S. “Alberto Parolini” di Bassano del Grappa (VI), l’I.I.S. “8 Marzo – K. Lorenz” di Mirano (VE) e il “Viola Marchesini” I.T.A. “O.Munerati” di Rovigo.

Progetti correlati