Format 2023: “Agricoltura rigenerativa delle piante alimurgiche: dal campo al piatto”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto condiviso legato al rispetto e alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

“Agricoltura rigenerativa delle piante alimurgiche: dal campo al piatto”  è il progetto firmato dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese in collaborazione con Veneto Agricoltura, Unifarco e con il sostegno dalla Fondazione Cariverona. L’ Istituto Agrario Della Lucia di Feltre insieme all’Istituto I.P.S.S.A.R. “Dolomieu”di Longarone saranno i protagonisti di questo progetto che offre ai loro studenti, come esperienza di alternanza scuola lavoro, la possibilità di partecipare alla selezione, alla coltivazione delle sementi e delle talee ed infine l’utilizzo delle piante alimurgiche sotto la guida di Veneto Agricoltura. Questo progetto condiviso vede un gruppo di giovani studenti, futuri eredi della nostra provincia bellunese, di ritrovarsi insieme e confrontarsi per dar vita ad un percorso esperienziale legato al rispetto e alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente. A scrivere questo progetto innovativo che vuole aiutare i giovani ad aprirsi a nuove prospettive e che la Fondazione Cariverona ha ritenuto meritevole di essere finanziato è stato Antonio Ferigo e vista l’esperienza di progetti per le scuole verrà portato avanti e coordinato da Martina Boito. I laboratori saranno suddivisi in tre fasi durante l’anno 2023-2024 da organizzare durante alcune ore di lezioni frontali e prevede per approfondimenti e studio teorico, ore di pratica sul campo e in cucina, e visite guidate nei luoghi significativi: FASE 1 ricerca e selezione, FASE 2 coltivazione e raccolta, FASE 3 utilizzi e sperimentazioni. Gli studenti guidati dai loro docenti di riferimento e da professionisti esterni coltiveranno, proteggeranno e faranno crescere alcune piante spontanee tipiche del nostro territorio, dando vita a un vero e proprio orto che resterà disponibile anche in futuro messo a diposizione da Veneto Agricoltura e da una serra di sperimentazione. Le piante che nasceranno verranno studiate per essere introdotte in alcune nuove ricette culinarie e per eventuali altri utilizzi ad esempio per prodotti di fitocosmesi. Agli studenti è già stato chiesto: Quale è la tua pianta preferita? Cosa ti piacerebbe imparare oggi per immaginare il tuo futuro di domani?

se vuoi seguire il progetto” Agricoltura rigenerativa delle piante alimurgiche: dal campo al piatto”
puoi trovarci in Instagram cercando Circolo Cultura e Stampa Bellunese

Obiettivi

Questo progetto condiviso vede un gruppo di giovani studenti, futuri eredi della nostra provincia bellunese, ritrovarsi insieme e confrontarsi per dar vita ad un percorso esperienziale legato al rispetto e alla valorizzazione del territorio e dell’ambiente