Monitoraggio qualità dell’aria

Anno scolastico 2023/2024

Creazione di una rete indipendente di centraline low cost per il monitoraggio della qualità dell'aria nel Feltrino.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’IIS Della Lucia ha in progetto di sviluppare una rete di centraline autocostruite per il rilevamento della qualità dell’aria nella zona di Feltre.

Questo vuol essere un progetto di citizen science che mira a coinvolgere gli studenti delle varie scuole del feltrino, oltre alla cittadinanza, agli appassionati di Internet e agli attivisti dell’ambiente.

Tutti i dati verranno resi disponibile in forma aggregata in formato opendata e il progetto stesso verrà reso opensource.

Al momento attuale è stata installata una centralina presso l’istituto Rodari di Cesiomaggiore i cui dati sono consultabili a questo indirizzo:

- Coinvolgimento degli studenti in progetti di data science;

- introduzione allo studio dei parametri ambientali;

- monitoraggio della qualità dell'aria.

IC Rodari - Santa Giustina, Polo Dante Alighieri - Cesiomaggiore