Rosa melissa e menta: le donne bellunesi e le erbe

Il profumo femminile e il potere delle erbe - classi 2AP e 3AT

Progetto Realizzato

dal 1 Novembre 2023 al 29 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il prodotto finale è costituito da una serie di otto Podcast riguardanti le erbe aromatiche, officinali e alimurgiche. Ogni file audio digitale riguarda un ambito specifico, dalla coltivazione delle erbe officinali nell’azienda del nostro Istituto, al progetto delle erbe alimurgiche in collaborazione con Veneto Agricoltura, all’uso delle erbe aromatiche in cucina, alle realtà locali che le impiegano per realizzare i loro prodotti, alimentari, di cosmesi e igiene e medicinali, ai pregiudizi storici sulle donne che utilizzavano le erbe e alle leggende locali sulle streghe e, per finire, al consumo delle erbe durante la Prima Guerra Mondiale.

Obiettivi

La vision del nostro Istituto è sintetizzata in questa frase “Una scuola nell’Ambiente e per l’Ambiente” e l’obiettivo di questo progetto, oltre a promuovere la biodiversità concretamente rispettando la sostenibilità, è quello di conoscere il territorio, la sua storia, le sue tradizioni e le relazioni che si sono create e si creano fra le persone, nel caso delle erbe soprattutto le donne, e l’ecosistema in cui vivono.

IIS "Antonio Della Lucia"

Via Vellai, 41

Partecipanti

Studenti e studentesse classi 2AP e 3AT  - Docenti: Carli Viviana, Borghese Rat Michela, Miglioranza Damiano

Altre Istituzioni scolastiche: Istituto Professionale Alberghiero di Stato

Dolomieu, Longarone.

• Enti locali

• Pro Loco

• Associazioni territoriali

Altro:

- Veneto Agricoltura;

- Unifarco;

- Fattoria didattica “Le Žèrcole”;

- Azienda agricola Colle Elisa.

Guarda i podcast https://lnx.agrariofeltre.it/podcast/