IIS “Antonio Della Lucia”

Biblioteca scolastica “G. Poletti”

Servizio prestito libri per studenti/personale e consultazione riviste online (per docenti)

Cos'è

Gestione e coordinamento della biblioteca scolastica

ORARI DI APERTURA: dalle ore 9.40 alle ore 10.25 del venerdì

La biblioteca chiude il 30 giugno 2024

Entro il 5 giugno è obbligatoria la restituzione dei libri prestati ad allievi e docenti.

REGOLAMENTO ACCESSO

Sono ammessi alla Biblioteca gli alunni, i docenti, gli educatori del convitto e il personale non docente. A tutti gli utenti è rigorosamente vietato:

– parlare ad alta voce;

– consumare cibi e bevande;

– fare segni o scrivere sui materiali della Biblioteca;

– fare segni, scrivere e danneggiare i locali, i tavoli e le suppellettili della Biblioteca;

– qualsiasi comportamento contrario alle norme del vivere civile;

– accedere all’archivio e agli scaffali senza l’autorizzazione della bibliotecaria in servizio.

MATERIALE A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI.

Oggetto del servizio di consultazione e di prestito sono il patrimonio librario della biblioteca, le riviste tecniche, le tesine di maturità degli anni scolastici precedenti, cartine geografiche e altro materiale didattico. Sono esclusi dal prestito e sono solo a disposizione per la consultazione:

• enciclopedie;

• dizionari (possono esser richiesti solo per determinate attività didattiche e devono esser restituiti entro le ore 12.50);

• volumi di particolare pregio o interesse didattico.

PRESTITI TEMPORANEI GIORNALIERI.

I Sigg. Docenti interessati richiederanno i libri o altro materiale necessari alle attività didattiche da effettuare in classe, rivolgendosi direttamente al responsabile della Biblioteca o alle prof.sse di Italiano che collaborano con la Biblioteca (Casagrande, Da Prat, Michielin, Nascimbene e Saponi). II prestito giornaliero sarà registrato a nome dell’insegnante o dell’allievo che preleva il libro. I libri in prestito giornaliero saranno utilizzati in classe per il tempo strettamente necessario e saranno riconsegnati entro le ore 12.50. Nell’eventualità non fosse possibile, potranno essere riconsegnati presso il centralino.

Sono esclusi dalle modalità di richiesta giornaliera i vocabolari, che saranno sempre a disposizione degli insegnanti durante l’orario scolastico nell’armadio dell’aula computers degli insegnanti. Si ricorda che alla fine delle attività didattiche i vocabolari dovranno essere ricollocati nell’armadio.

 

PRESTITI AD USO PERSONALE.

Sarà possibile ottenere libri in prestito compilando il modulo che si trova al seguente link; Tutte le richieste dovranno necessariamente pervenire entro le ore 13 di ogni giovedì così da rendere i volumi disponibili per il ritiro dalle ore 9.40 alle ore 10.25 del venerdì. Il ritiro dei volumi avverrà presso l’aula insegnanti dell’Istituto. IL RICHIEDENTE RICEVERA’ UNA MAIL SOLO SE IL VOLUME FOSSE GIA’ IN PRESTITO O NON FOSSE PRESENTE ALL’INTERNO DELLA BIBLIOTECA D’ISTITUTO. La riconsegna dovrà avvenire al massimo entro 30 giorni. E’ consentito il prestito di non più di due opere a persona. Si fa presente che per le ricerche scientifiche in classe ed individuali, è concesso il prestito di più testi, qualora sia evidente e comprovata la necessità sotto la responsabilità del Docente incaricato. Il prestito di carte geografiche è registrato a nome del Docente che ne fa richiesta, il quale dovrà restituirle entro la fine dell’anno scolastico.

MODALITÀ DEL SERVIZIO.

Al momento della consegna del testo/i l’addetto alla biblioteca farà compilare un modulo e apporre la firma per l’avvenuta consegna all’utente. A ciascun utente non si possono dare in prestito contemporaneamente più di due testi. Si può derogare per motivate esigenze. La durata del prestito ad uso personale può aver la durata massima di 30 giorni. In caso di reale necessità ed in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, il prestito può essere rinnovato. All’atto della restituzione il documento viene regolarmente registrato come RIENTRATO.

GARANZIE E TUTELA DEL MATERIALE.

Chi riceve libri o altro materiale in prestito si impegna a conservarli con cura e a restituirli nello stato in cui li ha ricevuti, entro il tempo stabilito, senza danneggiamenti né sottolineature a penna o a matita. Il mancato rispetto delle norme che regolano il prestito comporta la sospensione o l’esclusione dal servizio. Nell’ipotesi di smarrimento o danneggiamento del prestito, l’utente ha il dovere di sostituire il volume o la rivista a proprie spese. Qualora un libro non sia più in commercio può essere sostituito con uno diverso di uguale valore.

UTILIZZO SALA CONSULTAZIONI.

L’utilizzo della sala consultazione, dotata di un tavolo riunioni per dodici persone, in cui si trovano le riviste e le pubblicazioni periodiche è a disposizione dei docenti che ne faranno richiesta anche per incontri, conferenze e altre attività didattiche. E’ naturalmente necessaria in questo caso una puntuale collaborazione per garantire l’utilizzo della biblioteca nella salvaguardia del patrimonio in essa custodito.

Servizio aperto a studenti e personale

A cosa serve

Il servizio consente di chiedere e avere in prestito dei libri

Come si accede al servizio

si accede controllando gli orari di apertura e contattando il responsabile prof. Paolo De Stefani

Procedure collegate all'esito

I docenti dell'istituto possono consultare riviste online

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario aprire il link e inserire username e password

 

Tempi e scadenze

accesso al link per consultare le riviste on line

20

Mag

Contatti

Struttura responsabile del servizio