IIS “Antonio Della Lucia”

Iscrizioni on-line

Servizio che consente di accedere alla piattaforma UNICA predisposta dal MIM

Cos'è

Questo servizio ti permette di iniziare un percorso di formazione quinquennale che culmina con l’ottenimento del diploma di maturità  indirizzi   Professionale – Tecnico oppure Triennale Formazione e Quadriennale Formazione Per l’a.s. 2024-25 è prevista l’attivazione del  Percorso Sperimentale 4+2 Istruzione Tecnica Settore Tecnologico Agraria, Agroalimentare ed Agroindustria Articolazione “Gestione Ambiente e Territorio” del Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale. Leggi nota informativa e comunicato stampa.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno 2023-24 è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica , punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Questo servizio permette l'iscrizione on line per i propri figli

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link "iscrizioni on line" di seguito indicato, scegliere il codice dell'istituto al quale si desidera inviare l'iscrizione: BLRA009012 per Istituto professionale 5 anni e Formazione professionale 3 anni; BLTA00901T per Istituto Tecnico 5 anni e Istituto Tecnico quadriennale - Percorso Sperimentale 4+2

Link per avviare la procedura di attivazione del servizio

Autenticazione

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione  professionale prescelto.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Cosa serve

per attivare il servizio è necessario compilare il modulo on line e inserire il codice ministeriale dell’Istituto scelto

• I nostri codici: BLRA009012 per Istituto professionale 5 anni e Formazione professionale 3 anni; BLTA00901T per Istituto Tecnico 5 anni e Istituto Tecnico quadriennale - Percorso Sperimentale 4+2

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione

Opuscolo offerta formativa

Offerta formativa e sbocchi occupazionali

Libri di testo a.s. 2023/2024

Elenchi dei libri di testo per l’anno scolastico 2023-2024

Prime indicazioni su percorsi quadriennali Istruzione Tecnica IIS Della Lucia

Descrizione nuovo indirizzo Istruzione Tecnica articolazione Gestione Ambiente e Territorio GAT

Istruzione Tecnica articolazione Gestione Ambiente e Territorio GAT

Istituzioni scolastiche autorizzate ad attivare classi prime relative ai progetti di sperimentazione di percorsi quadriennali.

Azioni di supporto per la presentazione della nuova opportunità formativa

La sperimentazione nazionale della filiera tecnologico-professionale

articolo_24-12-2023

jpeg - 171 kb