Cos'è
l’Istituto “Della Lucia” accoglie alunni con bisogni educativi speciali ( alunni con disabilità certificata, alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, alunni con altri bisogni educativi speciali) e si adopera al fine di realizzare la loro inclusione.
L’inclusione scolastica ha come obiettivo:
- lo sviluppo delle potenzialità della persona nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione;
- valorizzare in modo equo tutti gli alunni e le alunne, le loro famiglie e il gruppo docente; accrescere la partecipazione degli alunni e delle alunne per ridurre la loro esclusione;
- il superamento degli ostacoli all’accesso e alla partecipazione, attuando cambiamenti che portino beneficio a tutti gli studenti;
- migliorare la scuola sia in funzione del gruppo docente che degli alunni;
- enfatizzare il ruolo della scuola nel costruire comunità e promuovere valori, oltre che nel migliorare i risultati formativi;
- promuovere il sostegno reciproco tra scuola e comunità
Nello specifico vengono attuate le seguenti azioni:
- Accoglienza degli alunni .BES
- Colloqui preliminari con le famiglie;
- Informare le famiglie e gli allievi circa i loro diritti/doveri previsti dalla Legge;
- Per gli alunni con disabilità, ai sensi della legge 104/92 e successive, incontri periodici con le aulss competenti per la stesura, il monitoraggio e la verifica del Piano educativo individualizzato, progetto educativo calibrato sulle esigenze del singolo alunno;
- Incontri con i docenti della scuola di provenienza;
- Interventi di esperti in classe, per superare disagi emotivi e funzionali connessi all’apprendimento, alla crescita globale della persona;
- Per gli alunni DSA e con altri bisogni educativi speciali, ai sensi della legge 170/10 e successive, stesura, monitoraggio e verifica del Piano didattico personalizzato, documento di programmazione con il quale la scuola definisce gli interventi che intende mettere in atto nei confronti degli alunni con esigenze didattiche particolari.
- Porre la classe al centro di una relazione positiva rivolta non solo al raggiungimento di esiti positivi in termini di valutazione scolastica, ma anche al processo d’insegnamento che coinvolge anche la sfera emotiva;
- Sinergia con le diverse componenti: docenti, studenti e genitori; Lavoro in rete con il Territorio (C.T.I, Servizi sanitari, Sezione A.I.D. di Belluno, Ufficio scolastico provinciale);
- Tempi differenziati a supporto della didattica (momenti di sostegno individuali),segmentazione delle attività e delle fasi d’apprendimento.
A cosa serve
Il gruppo di lavoro per l’inclusione progetta e monitora tutte le azioni finalizzate all’inclusione, supporta studenti, famiglie e personale scolastico; opera affinchè tutti gli attori operino per la piena realizzazione dell’inclusione scolastica.
Come si accede al servizio
Se hai bisogno di usufruire di questo servizio, rivolgi alla Segreteria scolastica che ti darà tutte le informazioni necessarie.
Gruppo di lavoro: prof.ssa Sabrina Zarbo, Funzione strumentale Inclusione, area disabilità
prof.ssa Sara Cipolla, area disabilità
prof.ssa Alessandra Pezzani, funzione strumentale studenti e orientamento, area DSA e altri BES
prof.ssa Elisabetta De Bacco, Funzione Strumentale Area studenti, DSA e altri BES
prof.ssa Sabrina Arigò, referente Autismo
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Vellai, 41
- CAP
32032
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
0439/840202
Cosa serve
E’ necessario contattare la segreteria e chiedere di poter avere un colloquio con la docente referente
Tempi e scadenze
31
AgoContatti
- Telefono: 0439/840202
- Email: blis009002@istruzione.it