IIS “Antonio Della Lucia”

SIGILLO MIUR – Firma Elettronica Avanzata

Sigillo” è un servizio rivolto alle persone che devono firmare documenti digitalizzati creati dal Ministero dell’Istruzione.

Cos'è

Nel nostro istituto si è deciso di introdurre l’utilizzo della firma elettronica, tramite Sigillo.  È una soluzione di Firma Elettronica Avanzata che consente di apporre la firma elettronica sui documenti prodotti dall’Amministrazione senza la necessità di utilizzare un certificato di firma digitale emesso da una Certification Authority.

Si allega un tutorial per spiegare all’utenza ( genitori, docenti e personale ATA) le fasi di utilizzo di sigillo.

A cosa serve

Il sistema serve per  apporre delle firme su documenti prodotti dall’Amministrazione e dalle scuole senza la necessità di utilizzare un sistema di firma elettronica qualificata che necessita di certificato di firma digitale emesso da una CA. Nel nostro istituto verrà utilizzato per apporre la FEA su :

  • Contratti
  • PEI ( Piano Educativo Individualizzato)
  • PDP ( Piano Didattico Personalizzato)

Come si accede al servizio

Per poter accedere a Sigillo, i firmatari che devono sottoscrivere un documento devono dotarsi di una identità digitale SPID di livello 2. E' possibile utilizzare per l'accesso anche la Carta Identità Elettronica o la Carta Nazionale Servizi.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’applicazione richiede un’autenticazione con un alto livello di sicurezza: è necessario effettuare l’accesso con credenziali SPID, CIE o CNS.
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l’identità personale, permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Tempi e scadenze

accesso con credenziali SPID/CIE/CNS

19

Mag

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio