Dipartimento di Matematica

I Dipartimenti si pongono come luogo di confronto e di condivisione, tra insegnanti della stessa area disciplinare

Cosa fa

Dipartimenti, che rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, si pongono come luogo di confronto e di condivisione, tra insegnanti della stessa area disciplinare, delle scelte culturali, metodologiche, operative e valutative, nonché come luogo di progettazione, nel quale si traducono le scelte del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) in specifici percorsi didattici disciplinari.

È in sede dipartimentale che vengono definite nel dettaglio le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita per gli studenti del primo e del secondo biennio e del quinto anno in ciascuno degli indirizzi presenti nell’Istituto, in linea con le Indicazioni nazionali per i licei (D.P.R. 89/2010 e D.I. 211/2010).

Nei rispettivi Dipartimenti si definiscono inoltre le griglie di valutazione delle verifiche e i criteri di correzione; si predispone la programmazione disciplinare annuale; si delineano le scelte metodologiche di fondo; ci si accorda circa l’adozione dei libri di testo; si elaborano test comuni in ingresso e in uscita; si stabiliscono criteri per l’elaborazione delle prove comuni, tra cui la simulazione delle prove dell’esame di Stato.

È inoltre compito dei Dipartimenti quello di avanzare proposte al Collegio dei docenti in ordine all’assegnazione delle cattedre e ad iniziative di aggiornamento degli insegnanti.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Vellai, 41

  • CAP

    32032

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica