Dirigenza

Dirigente Scolastico Ezio Busetto

Cosa fa

Per delineare la figura del Dirigente scolastico (sovente abbreviato in DS) occorre fare riferimento all’art. 25 del D. Lgs. 165/2001, che ha istituito la qualifica dirigenziale per i capi di Istituto. In particolare, il Dirigente scolastico «assicura la gestione unitaria» dell’istituzione, «ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio». Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici (Collegio dei docenti e Consiglio di Istituto), spettano al Dirigente scolastico «autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane».

Il Dirigente organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative; promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; è titolare delle relazioni sindacali e adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Fondamentale è anche il comma 78, art. 1, della L. 107/2015, secondo il quale il Dirigente scolastico «garantisce un’efficace ed efficiente gestione  delle  risorse  umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonché gli  elementi  comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon  andamento».  E poi si precisa che «svolge compiti di direzione, gestione,  organizzazione  e coordinamento»  ed  è  responsabile  della  gestione  delle   risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti
Responsabile
Avatar utente

EZIO BUSETTO

Dirigente Scolastico
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Vellai, 41

  • CAP

    32032

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • Rif.

    Flavia Colle